venerdì 2 marzo 2007

Ambrogio, ma che cazzo...










Ciao a tutti amici miei e della fibra ottica!





la nostra è l'età delle crisi d'identita', delle continue domande e delle pubblicazioni sui blog...ci si chiede della morte di quello,della ragione di un altro, dell'esistenza degli dei, della creazione del mondo ,se il vino del pakistano è tarocco, se i pankabestia sono ricchi, se l'amicizia esiste, se la carta stagnola dei ferrero rocher veniva trattata con un colorante tossico ,se Ambrogio era ghei...





Fatto sta ragazzi che dopo una giornata abbastanza impegnativa,in cui ho associato per buona parte del tempo qualsiasi parola captassi con una canzone, ho avuto una rivelazione straordinaria,un pò come Doc Brown in Back to the future( o ritorno al futuro per chi preferisce i titoli dei film doppiati) quando ebbe la rivelazione del flusso canalizzatore , invenzione che ha permesso di viaggiare nel tempo.





Ebbene si, mentre degustavo il mio storico thè alla vaniglia delle tre e un quarto,mi è tornata in mente la pubblicità dei ferrero rocher,della signora con il cappello giallo e del mitico autista Ambrogio (che nome del cazzo Ambrogio, se avessi un cane o un pappagallo,non avrei il coraggio di chiamare cosi' neanche il criceto)....chi di voi,ragazzi cresciuti negli anni ottanta e un pò di novanta,non ricorda questa pubblicità...





Ma chi di voi era mai riuscito a interpretarla, chi di voi era riuscito a captare il vero messaggio della pubblicità?? Nessuno...





Vi ricordate dei dialoghi nella limousine? La signora in giallo,una poco di buono vestita con un tailleur succinto e un cappello orribile,la sua voce soave e provocante,la sua voglia di qualcosa di buono...la sua era una semplice volontà di farsi notare dal povero Ambrogio,direi anche in modo abbastanza esplicito...ma Ambrogio, ci sono arrivato solo ora,sei proprio un coglione!!





E' in quei momenti che si distingue l'uomo vero dall'uomo falso...che cazzo,una signora ti dice che ha voglia di qualcosa di buono e tu gli dai un vassoio di cioccolato? Si vede che da piccolo sei cresciuto con Lady oscar e vedevi Candy Candy perchè ti piaceva Terence...non è colpa tua se alle barby non alzavi la gonna ma la portavi in macchina con Ken...è colpa della limousine dove al posto del bottone alza/abbassavetri hanno messo il pulsante apri cofanetto ferrero rocher...





Se ci fossi stato io al posto tuo caro Ambrogio, alla signora in giallo gli lasciavo solo il cappello e le noccioline della cioccolata glie le avrei infilate non si sa dove...scusatemi per il mio sfogo un pò forte ma dopo tanti anni di pubblicità interpretata in una 'altra maniera avevo bisogno di essere un pò diretto!!





Lo so che tutto questo può darvi angoscia e delusione , perchè alla fine i ferrero rocher sono anche buoni rispetto a quella porcheria dei Mon cheri...ma si vede che ad Ambrogio piacciono più le ciliegie...quindi non preoccupatevi, continuate a consumare tutta la cioccolata che volete perchè comunque ambrogio adesso non c'è più, e mi raccomando ragazzi, se un giorno farete gli autisti e vi fanno proposte del genere, svoltate alla prima strada sulla sinistra, oscurate i vetri e fate tutto quello che non ha fatto Ambrogio,...perchè ragazzi ,dopo che è finito tutto quanto, alla signora in giallo non gli do solo i ferrero rocher ma anche tre Kinder bueno!!





Siamo arrivati alla fine anche di questo capitolo...che questa volta è stato un pò particolare,ci vuole del talento,che non fà rima con vento,ma sfido chiunque a rimare senza tempo...





alla prossima...










1 commento:

leo ha detto...

Nello sviluppo della sessualità di un individuo Freud distingue cinque fasi: la fase orale, quella anale, quella fallica, una fase di latenza e infine la fase genitale. La fase fallica va dai quattro ai sette anni: è una fase cruciale. maschi e femmine si accorgono della propria differenza sessuale. I maschi temono di perdere ciò che pensano abbia perso anche la femmina (complesso di castrazione), le femmine tendono a sentirsi inferiori ai maschi per ciò che manca a loro e subentra l'invidia del pene.
Per gli individui nati nei primi anni '80 la fase fallica è coincisa con l'avvento di bim bum bam e il declino di colpo grosso il tutto infarcito di pubblicità con battone vestite di giallo e motivetti dimenticati tipo: "Poi Crystal Ball se vuoi si attacca
non rompe niente e poi non macchia
ci puoi far cose divertenti..." è per questo che se fumate troppo nella mente si risvegliano strane associazioni...